Le Edizioni Erickson presentano: Paura di sentire. Come gestire il “pericolo” delle emozioni, di Michele Giannantonio

Paura di sentire

Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona, ci forniscono informazioni per valutare le situazioni, ci aiutano a prendere decisioni, a organizzare le nostre scelte e il nostro comportamento. Ma sebbene tutti noi usiamo quotidianamente le emozioni, spesso le ignoriamo, perdendo di vista i nostri reali obiettivi. Paura di sentire. Come gestire il “pericolo” delle emozioni conduce il lettore attraverso i mille modi che utilizziamo per distorcere e tradire le nostre emozioni. Attraverso strategie provenienti dalla psicoterapia sensomotoria e dalle pratiche di mindfulness, si suggeriscono chiavi di lettura ed esercizi pratici per diventare più padroni delle sensazioni fisiche, del corpo e del nostro mondo emotivo, imparando ad affrontare quello che ci spaventa in modo graduale ed efficace.

Il lavoro quotidiano come psicoterapeuta mi ha gradualmente portato a rendermi conto che spesso le persone si trovano bloccate nei confronti di un problema a causa, innanzitutto, delle loro emozioni, e delle difficoltà che hanno nel gestirle. A volte, certamente, le emozioni sono davvero intense e potenzialmente destabilizzanti, ma nella maggior parte dei casi il punto fondamentale è un altro. Il vero problema di molte persone, infatti, è che una parte fondamentale delle loro energie viene utilizzata per non sentire le loro emozioni; nasconderle, camuffarle, magari diventando iper-razionali, illudendosi con ciò di avere il controllo di qualunque cosa possa accadere o sia accaduta. In altri casi, la vita viene impostata con frenesia, in modo da non potersi mai veramente fermare, per ascoltarsi, e quindi per accogliere le proprie emozioni.

Michele Giannantonio

L’autore. Michele Giannantonio è psicologo psicoterapeuta, libero professionista, e insegna alla SBPC (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva), al CISSPAT (Centro Italiano Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine) e presso numerosi corsi e master di formazione in psicoterapia e psicotraumatologia. Socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del
Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e dell’Associazione Italiana di Ipnosi (SII), facilitatore e supervisore EMDR, è curatore del sito Internet www.psicotraumatologia.com e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Vulvodinia. È autore di numerosi testi relativi a diverse aree della psicoterapia, della psicotraumatologia e della sessuologia.
Il suo libro precedente, Mi vado bene?, pubblicato dalla Erickson due anni fa, è stato tradotto in polacco.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento