EventiNovità

La coppia più romantica della letteratura? Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet

Orgoglio e Pregiudizio

All’interno di un sondaggio lanciato sulle pagine social di Libreriamo.it per San Valentino, i protagonisti di Orgoglio e Pregiudizio precedono i passionali Paolo e Francesca e i celebri Romeo e Giulietta

 “Voto Darcy ed Elizabeth in Orgoglio e pregiudizio. Perché da sempre orgoglio e pregiudizio sono i peggiori nemici dell’amore”, le parole di Elena Condemi, booklover che ha indicato Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet come coppia più romantica in letteratura. I protagonisti di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen sono risultati la coppia più votata all’interno delle pagine social di Libreriamo.it, scelta da più di un booklover su 4 (26%). Seguono in questo speciale podio di San Valentino i passionali Paolo e Francesca (15%) e i celebri Romeo e Giulietta (15%).

Il romanzo della scrittrice inglese Jane Austen ha come temi principali l’orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest’ultimo. È proprio questa distanza iniziale tra i due personaggi che pian piano col proseguire della storia si assottiglia, tanto da portare il protagonista ad innamorarsi di Elizabeth nonostante la bassa classe sociale di lei, perché è l’unica che lo tratta senza favoritismi. Quello che colpisce i booklover è la loro storia d’amore non convenzionale, segnata da litigi e di difficoltà, ma che alla fine vede l’amore trionfare.

Al secondo posto ecco Paolo e Francesca (19%), sicuramente una delle coppie più passionali e sfortunate della letteratura. Personaggi storici, resi celebri dal V canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante, in vita furono cognati (Francesca era infatti sposata con Gianciotto Malatesta da Rimini, fratello di Paolo) e questo amore li condusse alla morte per mano del marito di Francesca. Francesca spiega al poeta come tutto accadde: leggendo il libro che spiegava l’amore tra Lancillotto e Ginevra, i due trovarono calore nel bacio tremante che alla fine si scambiano e caratterizza l’inizio della loro passione. “Paolo e Francesca sono gli amanti per antonomasia – dice Maria Lorello – il loro amore supera ogni confine di spazio e di tempo. Questa coppia è stata resa immortale dai versi memorabili di un grande, il quale, ascoltando la loro storia si emozionò a tal punto che cadde ‘come corpo morto cade’, trasmettendo anche a noi la stessa emozione”.

Sul gradino più basso di questo speciale podio di San Valentino, troviamo i celebri Romeo e Giulietta (15%), protagonisti di una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. Resi celebri dalla penna di William Shakespeare, Romeo e Giulietta appartengono a due famiglie veronesi, i Capuleti ed i Montecchi, che si odiano vicendevolmente. Il loro è  un amore che cerca di superare mille difficoltà, tanto che i due innamorati progettano la loro fuga che finisce tragicamente con la morte di entrambi. “Voto assolutamente Romeo e Giulietta – afferma Lorenza Spagnoli – Caparbi, pronti a tutto per il loro amore e poi…terribilmente romantici!”

Le altre coppie scelte dai booklover sono Anna Karenina ed il conte Vronskij, protagonisti del celebre romanzo di Lev Tolstoj, i personaggi troiani Ettore e Andromaca (“Attraverso i limpidi versi di Omero emerge tutta la composta, tragica grandezza di una coppia ideale”, spiega Rosaria Pagliuca), l’amore platonico tra il sommo poeta Dante e la sua Beatrice,  quello infedele tra il cavaliere Lancillotto e la bella Ginevra, non destinato a un lieto fine, e l’amore tormentato tra Rhett Butler e Rossella O’Hara, protagonisti di Via col vento, il romanzo di Margaret Mitchell.

Redazione

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Un pensiero su “La coppia più romantica della letteratura? Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet

  • Silvia

    Heathcliff e Catherine
    Io lo amo più di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l’amo più di me stessa.

    dal libro “Cime tempestose” di Emily Brontë

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.