In libreriaNovità

In libreria: Saffo, di Gianluca Paolisso

Saffo
Saffo

Un cenacolo di sole donne, il Tìaso, istituito dalla divina Saffo per educare le fanciulle al futuro matrimonio e al culto delle Muse. Una donna passionale, istintiva, coraggiosa, a volte indomabile, per la quale vale una sola regola: aver amato e amare. Le sue allieve la adorano come una dea, in particolare Attis e Gòngila, una schiava da lei salvata e affrancata. Dialoghi serrati e coinvolgenti, canti e versi di lode all’amore e alle arti, tra descrizioni poetiche di paesaggi e luoghi. Metafore sublimi tra storie d’amore e passioni, prima travolgenti e poi tanto strazianti da costringere Saffo a lasciare le sue allieve, nel momento in cui le certezze, radicate sull’amore e la consapevolezza di non poter domare questa
forza cieca e devastante attraverso le lusinghe della ragione, crollano. E crollano di fronte all’amore per Attis, che cercherà e troverà troppo tardi. Una vita trascorsa nell’impegno di spiegare Eros e i suoi segreti, per poi capire che “Eros non vuole essere spiegato”.

Gianluca Paolisso nasce a Formia (LT) il 4 maggio 1992. Coltiva l’amore per la scrittura e la musica fin da bambino: durante gli anni del liceo due racconti brevi da lui composti, “Ecco l’attore!”, dedicato a Eduardo De Filippo, e “Vindiciae: sentenza”, dedicato alle ultime ore di vita del grande oratore Cicerone nelle terre formiane, vengono selezionati tra le opere vincitrici del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Anna Malfaiera”- città di Fabriano. A diciassette anni scrive “Saffo”, romanzo storico dedicato alla straordinaria poetessa di Lesbo, libro arrivato tra i finalisti del Premio Nazionale di Poesia e Teatro “Nicola Martucci”- città di Valenzano (BA), ottenendo grandi apprezzamenti di pubblico e critica. Attualmente frequenta l’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino – Vittorio Gassman a Roma. attore nella Compagnia Teatrale Costellazione.

Redazione

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Un pensiero su “In libreria: Saffo, di Gianluca Paolisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.