IMPERIA – X edizione della Fiera del Libro

Imperia, Fiera del Libro 2011

IMPERIA – Domani al via la decima edizione della Fiera del Libro dello splendido capoluogo sulle coste del Mar Ligure. Patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, del Comune, Provincia e Camera di Commercio di Imperia, Regione Liguria e Senato della Repubblica, si svolgerà nel centro storico di Porto Maurizio e durerà tre giorni, dal 3 al 5 giugno.

Leitmotiv della Fiera è la “Mediterraneità”, concetto che in questa edizione si svilupperà attorno al tema dell’identità, particolarmente caro nell’anno in cui si festeggiano i 150 d’anni dell’Unità d’Italia.

La manifestazione sarà ricca di eventi e appuntamenti interessanti. Settanta editori e più di quaranta autori ospiti, tra i  quali Paolo Guzzanti,  che il 5 giugno alle 17.00 presso l’Isola dell’Identità in Piazza Serra presenterà il volume “Mignottocrazia, la sera andavamo a ministre” (edizioni Aliberti).

Particolare attenzione sarà data alla Sezione del Gusto, con la presenza e partecipazione di gastronomi, enologi e nutrizionisti di fama nazionale. Sarà promosso soprattutto l’olio extra vergine di oliva e i suoi derivati, esaltandone le qualità organolettiche, l’impiego in diete salutistiche e l’importante valenza terapeutica.

Interessantissimi gli appuntamenti “Letteratura tra suoni, segni e disegni” che si terranno tutti e tre i giorni dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Polivalente in Piazza Duomo, un corso gratuito dedicato alla relazione tra espressioni artistiche quali fumetto, letteratura e musica. Vi parteciperanno lo scrittore Sergio Caucino (“Scrivere tra i disegni e la musica”), il fumettista Pierpaolo Rovero (“Scrivere con i disegni”) e il musicista Fabio Caucino (“Scrivere con la musica”).

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e dettagli sul calendario degli eventi, si invita a fare riferimento al sito web dedicato.

 

Sito internet di riferimento: fieradellibroimperia.it

Inserito in: Eventi, Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento