In libreriaNovità

Il nulla: un libro completamente vuoto scala le classifiche di Amazon

Il nulla, di Luca Fadda
Il nulla, di Luca Fadda

Si intitola “Il nulla” ed è stato scritto o, meglio, pensato da Luca Fadda. Si tratta di un lavoro di ben 345 pagine e si pone, probabilmente, come una grande provocazione nei confronti di Amazon e del mercato che gli ruota intorno: le pagine, infatti, sono completamente bianche. Tutte e 345.

Sul blog dell’autore viene riportata la quarta di copertina, che recita così: “La crisi che attraversa ogni scrittore almeno una volta nella vita. Minuti infiniti che scorrono vischiosi sulle pagine di un libro. L’apologia del vuoto che accompagna la disperazione. Cosa resta a un uomo, quando ormai non ha più niente?
Un’opera unica nel suo genere: 345 pagine di NULLA
 Da leggere.”

Complici le recensioni positive degli utenti che invogliavano altre persone a scaricarlo, il libro ha scalato le classifiche. L’ebook era gratuito e, nonostante la copertina di dubbia bellezza che, come afferma l’autore stesso, è stata realizzata in ben tre minuti di lavoro, “Il nulla” sembrava realmente inarrestabile: è arrivato ad aggiudicarsi addirittura il quarto posto tra i best seller Kindle. Luca Fadda non ha mai pensato di far pagare il testo, sarebbe stata una truffa a tutti gli effetti. Tuttavia è riuscito a mettere sotto la lente d’ingrandimento, in qualche modo, il sistema che ruota attorno ad Amazon, al self-publishing, alle recensioni degli utenti che sponsorizzano i testi e, più in generale, al marketing. È così facile arrivare a scalare le classifiche? Questo lavoro ci è riuscito e senza alcun costo: sono bastate poco più di duecento copie per ottenere dei risultati di tutto rispetto.

Questo può far seriamente riflettere in merito alle strade infinite del marketing, al valore della pubblicità e del passaparola. Quanto di ciò che compriamo ha valore di per sé? E quanto di buono può esserci, in fatto di libri, che non arriva da nessuna parte senza la giusta promozione?

Luca Durante

Luca Durante è giornalista ed esperto di marketing online. Pacato e riflessivo, perde la sua compostezza solo ai concerti dei Bauhaus e a contatto con l'acqua fredda (un po' come i Gremlins dopo la mezzanotte). I primi romanzi che ha letto sono stati quelli di Fante e Bukowski, di cui attende ancora (invano) nuovi lavori, e nutre un amore cieco e smisurato (e parimenti invano) per la Santacroce. Come pianista (e che pianista!) si sente artista nell'anima. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, critica ma, soprattutto, diffonde: sa come focalizzare l'attenzione con le sue semisegrete tecniche di marketing, conosce Facebook meglio di Zuckenberg e GooglePlus meglio di Google.

2 pensieri riguardo “Il nulla: un libro completamente vuoto scala le classifiche di Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.