Il lato oscuro, di Alessandra Camanini De Paoli

Il lato oscuro

Uscito a marzo di quest’anno, “Il lato oscuro” è la seconda opera della giovane autrice Alessandra Camanini De Paoli, esordiente nel 2010 con “Volevo dirtelo”. Un libro intenso, dai toni forti, che scandaglia la natura umana tra sofferenze e contraddizioni. Il protagonista è Writer Navarra, un giovane e triste ragazzino che cerca, con i mezzi e le possibilità che ha a disposizione, di vivere e affrontare la vita.  Una famiglia assente e distratta, la totale e alienante mancanza di dialogo o di contatto con i genitori, i difficili rapporti con gli altri ragazzini della sua scuola portano Writer ad interessarsi di psichiatria un giorno che, per caso, si imbatte in un libro che tratta proprio di un “lato oscuro”, quello dell’animo umano segnato da sofferenza, devianza, forse follia. Alimentato nel suo agire dal profondo dolore e vuoto che lo abitano, cercando una speranza e forse un perché, cerca una soluzione iniziando a studiare la mente umana, le ragioni che stanno alla base di scelte devianti e oscure… Eppure, la lettura del mondo, così analitica e profonda, sembra quasi avvicinarlo di più alle cose, pur nel dolore e nel desiderio di vendetta che lo consumano.

“Da qualche parte ha letto che chi ha cattive intenzioni, come uccidere o suicidarsi, lancia dei segnali che spesso le persone attorno non riescono a decifrare perché, nella grande normalità, gli esseri umani trasportati nella società di oggi vivono come se avessero delle bende sopra gli occhi e distrattamente si lasciano sfuggire le piccole cose, i particolari che invece fanno la differenza. A Writer tutto questo non accade, perché lui i segnali prima dello ‘tsunami’ li sente e sa di non sbagliare”.

Senza ipocrisia e senza paure, Alessandra Camanini De Paoli regala un’avventura intensa nell’animo umano, un viaggio che spaventa ma affascina per quanta cruda realtà è stata capace di descrivere senza moralismi e finzioni, ma con tanta umanità. Tutti abbiamo un nostro lato oscuro, ma in quanti hanno il coraggio di guardare, e accettare, il proprio?

Autrice: Alessandra Camanini De Paoli

Titolo: Il lato oscuro

Pagine: 220

Casa editrice: Edizioni Clandestine

Prezzo: 12,00 euro

Inserito in: Recensioni
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

1 commento su "Il lato oscuro, di Alessandra Camanini De Paoli"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. Assegnato il contropremio Carver 2012 | MeLoLeggo.it | mercoledì 22 maggio 2013

Inserisci un commento