Il cantiere, canzoni che diventano storie: corso residenziale di narrazione

Parco Naturale di Portofino

Parco Naturale di Portofino

Un fine settimana nella bellezza naturale del monte di Portofino, nel silenzio di un vecchio mulino o sulla terrazza del faro, in compagnia di un cantautore, un autore e un editor(e). Venti ore per ascoltare, leggere, immaginare e scrivere.

Partendo dai testi delle canzoni d’autore, i partecipanti al corso si eserciteranno, con l’aiuto dei docenti, a immaginare le storie nascoste delle canzoni, a trasformare i testi, riscriverli, cambiando il tono, lo stile, per farli diventare dei veri e propri racconti.

La notte del 6 luglio in occasione del Premio Bindi – Santa Margherita Ligure, dal 5 al 7 luglio 2013 – i racconti del Cantiere saranno letti ad alta voce e in seguito verranno pubblicati in un’antologia Marcos y Marcos.

Con chi: uno scrittore, Bruno Osimo, un cantautore, Federico Sirianni, e un editor(e), Claudia Tarolo.

Quando: il corso si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2013. La notte del 6 luglio i racconti scritti durante il laboratorio verranno letti in occasione della serata finale del Premio Bindi.

Dove: Parco Naturale di Portofino. Il corso si svolgerà presso Il Mulino del Gassetta, vecchio mulino ristrutturato e destinato a punto di ristoro e accoglienza per gli escursionisti. Alcune lezioni si terranno sulla terrazza del faro di Portofino. Sono previste lezioni itineranti in punti panoramici all’interno del parco.

Costi: Il costo del corso è di 320,00 euro, di cui 15,00 euro come quota di iscrizione all’Associazione culturale Letteratura Rinnovabile. La quota comprende 2 pranzi al Mulino del Gassetta, 2 aperitivi e gli spostamenti interni.

Soluzioni residenziali: Con una quota aggiuntiva di 70,00 euro è possibile alloggiare 2 notti con pensione completa presso l’Ostello Istituto Colombo di Santa Margherita Ligure.

Inserito in: Eventi, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento