FIRENZE – Ci lascia Renzo Gherardini

Renzo Gherardini

FIRENZE – Muore all’età di 88 anni il poeta Renzo Gherardini, vincitore nel 2009 del Premio internazionale di poesia Carlo Betocchi. Ne danno notizia i familiari, ad esequie avvenute.

Il poeta nasce a Firenze il 28 giugno 1923; dedica la sua vita alla cultura: come insegnante di lettere nelle scuole medie per quasi quarant’anni, come traduttore da greco e latino (“Georgiche” di Virgilio – 1989, “Pervigilium Veneris”, componimento dedicato a Venere dell’età imperiale romana – 2005), ma anche studioso di linguistica e fiorentino (“Termini rustici nel territorio di Pontassieve e di Bagno a Ripoli”, 2006) e autore di molte raccolte di testi poetici. Tra questi: “Terra” (1960), “Alle ferme radici della terra” (1987), “Poemetti a Sezzate (1995), “Una creatura” (2004) e “Il fiume della vita (2006).

 

Inserito in: Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento