Nephilim. Guerra in Purgatorio, di Valerio la Martire

Nephilim

Nephilim

Possiamo, spesso senza volerlo, imbatterci in un libro particolare proprio quando meno ce lo aspettiamo. Così è stato l’incontro tra me e questo romanzo. Nephilim, Guerra in Purgatorio, di Valerio la Martire (Armando Curcio Editore) è un titolo che, inizialmente, mi ha fatto temere di avere tra le mani l’ennesimo fantasy romantico scritto ad emulazione  di Twilight, romanzo controverso che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno indelebile all’interno della narrativa mondiale del genere. Chiedo scusa al lettore per la divagazione poco interessante e torno a concentrarmi su Nephilim. 

Il libro si apre parlando di una tregua stipulata in tempi assai remoti tra due razze sovrannaturali: i celestiali e gli infernali. I primi discendono dagli angeli, i secondi dai demoni e, pur avendo antenati di così grande potere, le capacità e i doni che i personaggi hanno sono assai limitati. Ma quando, dopo la tregua, i celestiali decidono di allearsi con l’antica razza dei demoni, che utilizzano come fossero guardie private, qualcosa si muove. Qualcosa di antico, di non detto e di incredibilmente terribile. Qualcosa che supera il potere e la comprensione sia dei Nephilim che dei loro progenitori. Le conseguenze di questa avanzata saranno disastrose. Tuttavia è proprio durante lo scoppio di questa guerra che tra un giovane Celestiale e un giovane Infernale inizia l’amore.

Malgrado la trama possa in qualche modo fuorviare, vi assicuro che Nephilim è un libro molto particolare. Lo stile di Valerio la Martire è davvero gradevole da leggere. La storia, vista attraverso gli occhi di tutti i personaggi che si muovono sulla scena, è narrata con grande intensità e cattura in breve tempo l’attenzione.

Primo romanzo di una trilogia che si prospetta essere qualcosa di estremamente raro, Nephilim non mancherà di lasciarvi a bocca aperta. Complimenti all’autore.

Autore: Valerio la Martire

Titolo: Nephilim. Guerra in Purgatorio

Pagine: 213

Casa editrice: Armando Curcio Editore

Prezzo: 9,90 euro

Inserito in: Novità, Recensioni

Articolo inserito da:

Gabriele Scandolaro è dottore in Lettere Moderne ed educatore ed è un lettore proprio come voi. La sua passione è iniziata in tenera età grazie ad una nonna molto speciale che passava i pomeriggi raccontandogli favole e leggendogli libri. Ma non ne aveva mai abbastanza. Ha iniziato a leggere per conto suo e da allora non ha più smesso. Legge qualsiasi cosa: fantasy, gialli, saggi, romanzi rosa, horror, testi scolastici, fiabe, manuali. La sua passione lo ha portato a laurearsi in Lettere Moderne perché unica scelta possibile per un lettore così avido come si descrive. Quando non legge suona il violino. Non riesce a immaginare una vita senza libri e senza musica. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce i nuovi autori e si dedica a raccontarli attraverso le interviste.

1 commento su "Nephilim. Guerra in Purgatorio, di Valerio la Martire"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Ciao Gabriele,
    leggere la tua recensione è stato un vero piacere!
    Spero proprio di non deluderti con il secondo volume e di leggeri ancora!
    Grazie,

    Valerio

    PS: se ti va di leggere qualcos’altro di nephilim nell’attesa del prossimo volume trovi sul mio sito o su amazon dei racconti gratuiti :)

Inserisci un commento