Il Dizionario dei gesti, di Lilia Angela Cavallo

Il dizionario dei gesti

Il dizionario dei gesti

Il Dizionario dei gesti di Lilia Angela Cavallo è un piccolo libro, un tascabile pronto all’uso, che all’interno racchiude un vero e proprio studio sulla complessa gestualità italiana che, in popoli quale appunto il nostro, parte dalle mani per irradiarsi in tutto il corpo, fino al cambiamento dell’espressività del viso.

L’italiano, forse per pigrizia o per un’eccessiva voglia di esprimere che va oltre alle parole, tende da sempre a parlare accompagnandosi con i gesti, che talvolta bastano a formulare un intero discorso.

La scrittrice/artista ha svolto un lavoro splendido curando i particolari di grafica e impaginazione del testo, raccogliendo tutta la gestualità conosciuta e non, nonché mettendo in evidenza anche quei gesti talvolta ritenuti “scomodi”, “sconci”, ma anch’essi parte fondamentale del linguaggio non verbale.

Così, scorrendo le pagine, si passa da un “da così a così”, indicato dal ribaltamento di una sola mano, a uno “scongiuro maschile”, dove si vede un uomo stringere le proprie parti intime per scaramanzia. Scapperà sicuramente qualche sorriso di fronte a un gesto così conosciuto ma mai ripetuto per paura di offendere ma l’importante, alla fin fine, è comprendere come e quando usarli, riconoscendo la situazione corretta.

Per rendere il volume fruibile anche da parte di persone non di lingua italiana, la Cavallo descrive dettagliatamente i gesti riproponendo  la stessa descrizione anche in francese e in inglese grazie al supporto di Ibrahim Nasrallah, Diego Marcucci, Carlotta Mazzi, Rosa Camarda, Davide Vulpio e Roberta Corradetti.

Altro particolare molto gradito è la casa editrice che ha curato la stampa, la Iacobellieditore, molto attenta all’impatto ambientale e che, per questo, utilizza solo sostanze atossiche, inchiostri formulati con base di oli vegetali e materie prime naturali rinnovabili.

Insomma, è un libro da utilizzare e custodire gelosamente. Quindi se mai dovesse capitarvi di perdere la parola, non amareggiatevi: lasciatevi trasportare dai vostri gesti, perché parte integrante e imprescindibile della nostra cultura.

Autrice: Lilia Angela Cavallo

Titolo: Il dizionario dei gesti

Traduttori: All'interno il libro è stato tradotto anche in inglese e francese con il supporto di Ibrahim Nasrallah, Diego Marcucci, Carlotta Mazzi, Rosa Camarda, Davide Vulpio e Roberta Corradetti

Pagine: 509

Casa editrice: Il dizionario dei gesti

Prezzo: 18,00 euro

Inserito in: Novità, Recensioni
Marzia Giosa

Articolo inserito da:

Marzia Giosa è dottoressa in Arti e scienze dello spettacolo. Esperta di storia del teatro e di tutto ciò che appartiene alle arti performative, ha sviluppato il suo rapporto con la lettura in maniera trasversale attraverso i generi. Concilia il diavolo e l'acqua santa: ama i romanzi e i film del terrore quanto un testo di De Filippo, raccontare fiabe ai bambini quanto perdersi in un dialogo di Beckett. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri, soprattutto quelli dalle note cupe e misteriose. Dice di non spaventarsi mai, ma stranamente non legge mai di sera...

Inserisci un commento